Degustazione Minervaj 24.03.2005

Si è svolta con successo la serata dedicata ai prodotti di Raffaele Minervini.

L’elegante salotto de Il Cortile Cafè era al completo, e gli appassionati intervenuti hanno potuto conoscere l’eclettico personaggio che ha illustrato la sua attività.

Originario dell’Alto Eporediese, ha continuato l’opera iniziata dal padre producendo vini nella sua zona, con risultati da subito interessanti.

Ma da poco tempo Raffaele ha acquistato vigneti in Langa, nei cru Rio Sordo nel comune di Barbaresco, dove Raffaele produce anche un vino bianco da uve Chardonnay di notevole corrispondenza e nitidezza, e Cannubi in quello di Barolo, due vigne che rappresentano la storia stessa di queste zone e dei Vini omonimi.

Grande apprezzamento per i vini presentati (su tutti i “cavalli di razza” Barolo e Caluso Passito del 2000).

E non finisce qui, perché circa sei anni fa il vulcanico Raffaele è diventato socio della distilleria Revel Chion di Chiaverano, al cui interno distilla le sue vinacce ed altre acquistate da fornitori selezionati.

Da vinicoltori del territorio di Canelli e Calosso d’Asti arriva la materia prima della Grappa di Moscato Riserva vincitrice del XXII Concorso dell’Alambicco d’Oro che ha entusiasmato anche i più diffidenti verso questo distillato.

Dulcis in fundo i cioccolatini con pralinatura croccante Peyrano ripieni di Grappa, piccola sorpresa finale di una serata riuscita.