L'Olio Extra vergine di... Olive 15.06.2006

Grande serata sul mondo dell'Olio e dell'Agricoltura nazionale, con la partecipazione di molti appassionati che sono stati catturati dall'esposizione di Maurizio Pescari, giornalista collaboratore del Corriere della Sera e responsabile della selezione degli olii presentati su “Il Golosario” di Paolo Massobrio, nonchè assaggiatore presente nelle più importanti manifestazioni del settore.

Nelle sale storiche della Pasticceria Bertani si è parlato delle qualità meravigliose di questo prodotto, che da sempre considero il vero patrimonio della nostra Tavola, ma anche dei limiti dei disciplinari di produzione e delle storture delle nostre leggi, nei meandri delle quali operatori disonesti possono lavorare sconfinando persino nella truffa alimentare senza infrangere le regole.

E' seguita una interessante degustazione di Olii Extra Vergini di Oliva di differenti cultivar prodotti in diverse regioni, una divertente novità per la maggior parte degli intervenuti dove si è potuto constatare quante e quali emozioni gustative può offrire l'Oro Verde.

Dopo avere affrontato anche il tema dell’utilizzo a crudo e in cucina, con relative tecniche di cottura, Maurizio è stato disponibile fino... alle ore piccole alle domande degli appassionati.

Il successo dell'evento è stato possibile anche per la collaborazione di tre grandi olivicoltori quali Domenico Fazari, Giorgio Franci e Roberto Ranise. Grazie a personaggi come loro si può continuare a guardare nel futuro dell'Olio italiano con speranza e ottimismo.